Sapient-IA è un servizio multidisciplinare, pensato per supportare professionisti e aziende nei settori legale, fiscale e del lavoro.
Le due funzionalità principali comprendono: Assistant, che consente di porre quesiti in linguaggio naturale e ottenere risposte affidabili basate su contenuti editoriali certificati e aggiornati e Doc. Analisys, che permette di caricare propri documenti e ricevere sintesi, approfondimenti e risposte puntuali.
Sapient-IA è uno strumento estremamente versatile, che permette varie tipologie di interazione.
Ecco una serie di esempi:
Analisi di un caso: sottoporre un caso specifico per ottenere una risposta completa e referenziata, grazie all’inquadramento degli istituti trattati, l’approfondimento di singoli aspetti e le referenze ai documenti utilizzati per elaborare la risposta.
Supporto redazione documenti: assistenza nella compilazione di contratti, pareri e memorie, con suggerimenti di formulazioni giuridiche precise e verifica di coerenza testuale.
Gestione dei rischi: mappatura degli obblighi normativi e degli adempimenti previsti.
Calendari e scadenze: creazione di calendari suddivisi per tipologia e frequenza degli obblighi.
Sapient-IA fornisce risposte referenziate grazie alla possibilità di interagire con i contenuti editoriali Lefebvre Giuffrè.
In ogni risposta verranno individuati uno o più documenti di referenza che l’utente potrà consultare cliccando sull’apposito rimando.
All’interno delle referenze sono inoltre inseriti link ipertestuali di giurisprudenza e normativa, che consentono la possibilità di accedere direttamente alla banca dati per consultare la fonte originaria, sia essa una sentenza o un articolo di legge.
Sapient-IA supporta il caricamento e l’analisi simultanea di una vasta gamma di formati di documenti:
PDF (.pdf): comunemente utilizzato per documenti legali grazie al formato fisso.
Word (.doc, .docx): per analisi approfondite e revisione di testi.
PowerPoint (.pptx): per contenuti in formato slide.
Immagini (.png, .jpeg, .tiff, .bmp): per una rappresentazione visiva di informazioni legali o testo (ad esempio documenti scansionati).
Documenti di testo (.txt): per elaborare e analizzare dati di testo semplici, senza formattazione complessa.
È possibile caricare fino a 10 documenti alla volta.
Limite di dimensione: ogni documento non deve superare i 10 MB e circa 150 pagine di lunghezza, per garantire un processo di caricamento fluido ed efficiente.
I dati utilizzati per addestrare i modelli di IA provengono dal corpus di documenti Lefebvre Giuffrè.
Nessun dato personale viene utilizzato per addestrare i modelli utilizzati dallo strumento Sapient-IA.
Sapient-IA applica il principio della “Zero Data Retention”, che garantisce la cancellazione immediata dei dati dopo l’elaborazione.
I dati caricati non vengono mai riutilizzati o condivisi, garantendo un trattamento esclusivo e confinato alla richiesta specifica dell'utente.
Sapient-IA è sviluppato nel rispetto dei principi del GDPR e dell’AI Act .
Una volta sottoscritto l’abbonamento a Sapient-IA, l’utente non avrà limiti nella interazione con lo strumento.
Non sono previsti limiti nel numero di domande da sottoporre a Sapient-IA. Né sono previsti limiti di domande all’interno di una singola chat.
Sapient-IA è uno strumento altamente evoluto che consente una interazione multilingue.
E’ possibile interrogare lo strumento in una lingua straniera oppure, una volta ottenuta la risposta in lingua italiana, chiedere la traduzione in altra lingua.