Il codice, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è il primo e unico volume a racchiudere tutto il corpo normativo in materia, integrando la normativa della FIGC
con quella del CONI e la normativa statale
Roma, 5 dicembre 2022 – Da oggi i professionisti del mondo del Diritto sportivo e il mondo dello sport possono avvalersi del primo e unico Codice che racchiude tutto il corpo normativo in materia, integrando la normativa della FIGC e quella del CONI. Si tratta del “Codice di giustizia sportiva FIGC” a cura dell’Avv. Giancarlo Viglione, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell'editoria professionale giuridica.
Il Codice è stato presentato questa mattina a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza delle più alte cariche istituzionali politiche e sportive: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato e Presidente Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Alfonso Celotto, Capo di Gabinetto al Ministero delle Riforme, A rappresentare Giuffrè Francis Lefebvre, Stefano Garisto, Direttore Generale e Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali.
Il Codice costituisce uno strumento altamente innovativo in quanto offre una raccolta completa e sistematica delle fonti in materia, coordinate tra loro: nel Codice sono contenute le fondamentali norme di rango statale, lo Statuto, i regolamenti e le norme di principio del CONI, le Norme Organizzative Interne FIGC, gli Statuti delle Leghe professionistiche e della Lega Nazionale Dilettanti.
Inoltre, all'interno del Codice si ricostruisce l'evoluzione delle principali norme dell'ordinamento giuridico sportivo in generale e della giustizia sportiva federale, dando conto delle più recenti e rilevanti novità del settore. Si parte dal più ampio tema della commercializzazione dei diritti audiovisivi sul mercato internazionale fino agli interventi più specifici relativi al nuovo Regolamento degli Agenti sportivi FIGC, ma si ritrovano anche le rilevanti modifiche delle Norme Organizzative Interne della FIGC, del professionismo sportivo nel calcio femminile con riferimento al Campionato di Serie A.
Il Codice si contestualizza infatti in un momento storico in cui lo sport, e quindi nello specifico anche il settore calcistico, sta assumendo una valenza centrale nell'architettura costituzionale e una funzione di promozione della persona, rintracciabile ad esempio nell'attenzione alla parità di genere. Prova ne è il disegno di legge costituzionale - di cui si dà conto nel Codice - già approvato in sede di prima deliberazione dal Parlamento e volto all'inserimento nella Carta fondamentale del riconoscimento del "valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme".
“Quest’opera nasce dalla volontà di integrare, per la prima volta, il codice della FIGC con le norme del CONI e con la normativa statale fornendo uno strumento unico nel suo genere agli operatori e agli studiosi del diritto sportivo” - dichiara Giancarlo Viglione, avvocato e autore del volume - “Oggi, con questo volume, la normativa federale entra a pieno titolo nella scienza del diritto”.
“Si tratta di una pubblicazione assolutamente innovativa nel concetto, direi istituzionale, attraverso la quale proviamo a stimolare un ulteriore confronto del codice con l’ordinamento statale” - dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre – “nella speranza, peraltro, di accelerare il processo di riconoscimento del valore dell’attività sportiva in Costituzione. Manca solo una lettura in Parlamento, si può fare”.
“Un volume unico, fondamentale per orientarsi agevolmente nell’attuale quadro normativo del Diritto sportivo e per trattarne i prossimi sviluppi” dichiara Stefano Garisto, Direttore Generale di Giuffrè Francis Lefebvre: “Giuffrè Francis Lefebvre, ancora una volta, si dimostra un attento ascoltatore e interprete delle trasformazioni in atto nel mondo giuridico, e un partner insostituibile per tutti quei professionisti che cercano soluzioni chiare, complete, facilmente reperibili”.