Il percorso offre una comprensione approfondita e pratica dell'Intelligenza Artificiale (AI) attraverso un modello di apprendimento ciclico e in costante aggiornamento. Progettato per rispondere alla rapidissima evoluzione tecnologica, il programma non si limita a trasmettere nozioni, ma accompagna lo studio professionale in un processo di adozione progressiva e continua.
L'obiettivo principale è demistificare l'AI, illustrando come queste tecnologie possano trasformare l'operatività quotidiana, migliorare l'efficienza, aumentare l'accuratezza e sbloccare nuove opportunità di consulenza ad alto valore aggiunto.
Questa nuova edizione è strutturata per essere di valore anche per chi ha già frequentato i moduli precedenti. Grazie alla natura fluida della materia, i contenuti di base saranno integrati con le ultime innovazioni del settore, nuovi casi studio e tecniche operative avanzate, garantendo che ogni partecipante possa evolvere le proprie competenze di pari passo con lo stato dell’arte della tecnologia.
Un ciclo di incontri “guida” per scoprire come automatizzare compiti complessi come l'analisi di documenti, la redazione di report e l'invio di promemoria, utilizzando sia i software della suite Office (Word ed Excel) sia piattaforme innovative.
Il programma si focalizza, inoltre, sulla gestione intelligente dei dati, sulla creazione di strumenti personalizzati per lo studio e sull'applicazione dell'AI per l'analisi finanziaria, la creazione di business plan e la gestione efficiente del flusso di lavoro.
La metodologia didattica è orientata alla pratica, con numerosi casi d’uso concreti e immediatamente applicabili, discussioni e dimostrazioni di strumenti.
Verranno, altresì, affrontati i profili di rischio e le considerazioni etiche legate alla gestione dei dati, fornendo ai professionisti gli strumenti per navigare in sicurezza in questo panorama in rapida evoluzione, identificare, valutare e implementare soluzioni per ottimizzare i loro servizi e posizionarsi all'avanguardia nell'era digitale.
Durante lo svolgimento del corso verrà utilizzato il prodotto Sapient-IA, strumento di AI realizzato e sviluppato per professionisti, a supporto di casi concreti e per formazione.
1° MODULO - AI per Commercialisti: Primi Passi Operativi
2° MODULO – Automatizzare la Lettura e l’Analisi dei Documenti con l’AI
3° MODULO – L’AI come Assistente nella Suite Office
4° MODULO – Automatizzare i Processi dello Studio Professionale
5° MODULO – Ricerche Avanzate e Creazione di Dashboard con l’AI
6° MODULO – AI per Organizzare e Comunicare
7° MODULO – Sviluppo di Codice e Mini-Tools con l’AI
8° MODULO – Analisi Dati e Reportistica Intelligente
9° MODULO – Business Plan e Scenari con l’IA
10° MODULO – Panoramica delle Soluzioni AI per lo Studio Professionale
11° MODULO – Aggiornamenti e Approfondimenti
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.