- Home
- Formazione
- La redazione degli atti nella pubblica amministrazione
4
Marzo
Mercoledì
La redazione degli atti nella pubblica amministrazione
Il corso esamina l’attività amministrativa attraverso l’inquadramento delle posizioni soggettive e la gerarchia delle fonti, approfondendo la struttura del procedimento e la distinzione tra atti e provvedimenti.
Particolare rilievo è dato ai principi di risultato e fiducia, alla semplificazione procedimentale e alla disciplina dell’accesso, esaminando requisiti di efficacia, obblighi di pubblicazione e tempistiche di conclusione.
Durante gli incontri si approfondiranno le patologie dell’atto, evidenziando i vizi di invalidità e le strategie per prevenirli, con un focus sulle responsabilità amministrative, penali ed erariali, alla luce del principio del risultato (art. 1) e della fiducia (art. 2) del D.Lgs 36/2023.
L’analisi è supportata dai più recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza, con specifico riferimento alla Corte dei Conti, per una gestione consapevole delle criticità operative.
Destinatari
Docenti
Avvocato specializzato in Diritto amministrativo, Societario e Tributario - già Funzionario Legale nella Pubblica Amministrazione
Laura Servetti
Programma
le="margin-left:18.0pt;"> L'attività amministrativa e le posizioni giuridiche soggettive. Inquadramento sistematico.La semplificazione dell’attività amministrativa: soggetti coinvolti, responsabilità correlate.L'atto ed il procedimento amministrativo: l'individuazione delle fasi del procedimento e della formazione degli atti amministrativi.Elementi essenziali e accidentali dell’atto amministrativo.Gli atti amministrativi: distinzione dai provvedimenti amministrativi.Il principio del risultato e della fiducia e la loro applicazione anche in ordine alla responsabilità per danno erariale.Collocazione nella gerarchia delle fonti.Vizi e forme di invalidità dell’atto amministrativo: come evitarli e come affrontarli.Requisiti di efficacia e di legittimità dell'atto amministrativo.La pubblicazione dell'atto amministrativo.Patologie della comunicazione dei provvedimenti amministrativi.L’obbligo di adottare un provvedimento espresso. Obbligo di conclusione del procedimento entro il termine fissato. Le responsabilità amministrative, contabili e penali nel caso di mancato rispetto del termine. Il principio del risultato (art. 1) e della fiducia (art. 2) del D.Lgs 36/2023, applicato al procedimento amministrativo.Il nuovo diritto di accesso agli attiLa posizione della dottrina e della giurisprudenza, in particolare della Corte dei Conti
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.