2
Aprile
Giovedì
Leggere e capire il bilancio
Il corso si propone di guidare i “non esperti” alla lettura del bilancio di esercizio e, in generale, della documentazione economico-finanziaria aziendale, fornendo una panoramica pratica della normativa sulle tipologie di bilanci sulla base dei principali standard di riferimento (OIC e IAS/IFRS), per comprendere in modo dettagliato gli schemi (conto economico, stato patrimoniale, informativa e rendiconto finanziario) e loro declinazione operativa in modo semplice e lineare.
Verranno approfondite le principali voci di bilancio mediante una visione “dal di dentro” al fine di analizzarne la costruzione e la valutazione, il tutto mediante una ottica pratica per capire, da una parte, come leggere le voci di un bilancio e, dall’altra, come dovrebbero essere “costruite” sulla base delle milestones operative dei principi di riferimento.
Inoltre, si metteranno a disposizione gli strumenti per l’interpretazione dell’andamento della gestione aziendale attraverso l’analisi di bilancio grazie ad un “cruscotto” sintetico di KPI al fine di comprendere e sintetizzare i pregi ed i difetti di un’azienda.
Completano il Corso la presentazione degli indici di allerta, previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza, e le principali novità normative e gli aspetti pratici del bilancio di sostenibilità.
La trattazione dei singoli argomenti tiene conto dell'impatto delle evoluzioni della normativa.
Destinatari
Docenti
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Partner Pro Audit
Marco Bombardieri
Marco Bombardieri
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Partner Pro Audit
, Dottore Commercialista, Revisore Legale - Esperto in materia di Revisione contabile e legale
Marco Rossi
Marco Rossi
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Partner Pro Audit
Programma
INTRODUZIONE AL BILANCIO (parte 1)
INTRODUZIONE AL BILANCIO (parte 2)
LA LETTURA DEL BILANCIO IN PRATICA
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.