16
Aprile
Giovedì
Intelligenza artificiale e sanità
Il corso, dal taglio avanzato, centrato su Italia/UE, intende guidare strutture sanitarie e professionisti in: acquisto pubblico di soluzioni di IA (anche software come dispositivi medici), responsabilità dei diversi attori nell’uso di IA, compliance dati personali e cybersecurity, governance e audit, con strumenti operativi (capitolato, clausole, DPIA, registro) aggiornati al 2025.
Il contesto normativo recente include, tra l’altro, l’AI Act UE per i sistemi ad alto rischio, gli obblighi di trasparenza e di limitazione dell’uso dell’IA nelle professioni intellettuali introdotti in Italia dall’art. 13 della L. 132/2025, i principi e requisiti di sicurezza del GDPR e i controlli minimi di cybersicurezza in attuazione della Direttiva NIS 2, nonché regole di segnalazione degli incidenti gravi per i fornitori di IA ad alto rischio.
Il corso valorizza misure organizzative e di governance per un controllo umano effettivo e un sistema di controllo interno robusto, con attenzione a non discriminazione e bias, e a responsabilità e ruoli dell’utilizzatore di sistemi IA ad alto rischio. Inoltre, affronta profili di responsabilità civile e la prova del nesso causale secondo il “doppio binario” della giurisprudenza di legittimità, con ricadute su strutture e professionisti sanitari, oltre a integrare strumenti per la trasparenza/amministrazione e la protezione dei dati nelle PA sanitarie
Destinatari
Docenti
Direttore Generale IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari
Alessandro Delle Donne
Alessandro Delle Donne
Direttore Generale ASL BAT (Barletta, Andria, Trani)
, Avvocato Cassazionista e giornalista. Docente SSPL presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Pasquale Mautone
Pasquale Mautone
Avvocato Cassazionista e giornalista. Docente SSPL presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presso cui è anche Dottore di ricerca in “Economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie”. Curatore del volume “Responsabilità sanitaria e risk management”, edito da Giuffrè Francis Lefebvre - 2020.
, Bioeticista - Senatore nella XVII Legislatura (2013-2018) - Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB)
Lucio Romano
Programma
Fondamenti e scenari. Dati, qualità e gestione del rischioEtica e regolazioneIntegrazione clinico-organizzativaResponsabilità, causalità e divieto di discriminazione
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.