Il Master analizza approfonditamente il contesto normativo relativo alle società partecipate, alla luce del decreto legislativo 175/2016.
Si esplorano dettagliatamente tematiche come la composizione e le finalità del Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica, il rapporto tra quest'ultimo e il codice civile, i diversi tipi di società idonee alla partecipazione pubblica e i criteri per tale coinvolgimento, inclusi gli obblighi di dismissione.
Il secondo modulo si concentra sulle società partecipate in situazioni di crisi aziendale, esaminando il ruolo delle società a controllo pubblico e le sfide connesse alla loro fallibilità. Si approfondiscono i programmi di valutazione del rischio, i piani di risanamento e le implicazioni legali nel caso di fallimento di società in house.
Il terzo modulo delinea il modello in house providing e la gestione dei servizi pubblici locali, sottolineando la necessità di un controllo analogo e di attività prevalente, nonché la questione del controllo societario nell'ambito di società a partecipazione pubblica.
Il quarto modulo esamina la responsabilità amministrativa e contabile dei dirigenti delle società partecipate, in relazione alla giurisdizione della Corte dei Conti, focalizzandosi sulla responsabilità civile degli amministratori e dipendenti, nonché sulle relative conseguenze giuridiche in caso di danni al patrimonio sociale.
Nel quinto modulo, si affrontano i processi di razionalizzazione secondo il decreto legislativo 175/2016, la revisione straordinaria e periodica, integrati con il sistema sanzionatorio previsto.
Infine, il sesto modulo esplora la gestione del personale nelle società partecipate, includendo il quadro normativo, le disposizioni applicabili, la selezione del personale, i limiti di spesa e il trattamento economico individuale, seguendo le indicazioni della Corte dei conti e focalizzandosi sulla stabilizzazione dei dipendenti all'interno delle società partecipate.
I MODULO: LE SOCIETÀ PARTECIPATE ALLA LUCE DEL DECRETO LEGISLATIVO 175/2016
II MODULO - PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SOCIETÀ PARTECIPATE E CRISI DI IMPRESA
III MODULO: IL MODELLO IN HOUSE PROVIDING E LA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
IV MODULO: LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE PUBBLICHE E LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI
V MODULO: I PROCESSI DI RAZIONALIZZAZIONE
VI MODULO: LA GESTIONE DEL PERSONALE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.