- Home
- Formazione
- Master sport dilettantistico - gli enti sportivi dilettantistici (asd / ssd)
3
Aprile
Venerdì
Master sport dilettantistico - Gli enti sportivi dilettantistici (ASD / SSD)
La Riforma dello Sport Dilettantistico ha determinato importanti novità per le 112.000 ASD e SSD sparse sul territorio nazionale.
L'industria dello Sport Dilettantistico rappresenta ormai circa il 3% del PIL con oltre 100.000 centri organizzati dedicati allo Sport, oltre 1 milione di soggetti che svolgono attività di supporto e sostegno alla pratica sportiva di organizzazioni federali e quasi 6.000.000 di tesserati a Federazioni Nazionali e Discipline Associate.
Le nuove disposizioni normative hanno confermato i numerosi vantaggi riservati alle ASD ed alle SSD. Ma, al tempo stesso, l’istituzione del nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche ha imposto un costante aggiornamento delle informazioni trasmesse al fine di incrementare la trasparenza e di controllare il rispetto degli obblighi imposti dalla normativa vigente per evitare utilizzi indebiti delle stesse norme agevolative. In questo nuovo contesto, per un Professionista è fondamentale farsi trovare preparato di fronte al prevedibile aumento del numero di enti che chiederanno una sempre maggiore consulenza e assistenza per i nuovi e impegnativi adempimenti contabili, fiscali e del lavoro.
I commercialisti, i consulenti del lavoro, gli avvocati ed i notai sono fortemente coinvolti dalle novità introdotte dalla Riforma. L’imposizione di nuovi obblighi, il continuo aggiornamento del registro, la rendicontazione, la tenuta delle scritture contabili, il rispetto delle disposizioni fiscali e la nuova disciplina sul lavoro offrono notevoli opportunità professionali. Il maggior coinvolgimento dei professionisti nella vita dell’enti sportivi dilettantistici sorge fin dal momento in cui i soci maturano l’idea di far nascere un nuovo sodalizio. La scelta della giusta forma giuridica, la corretta stesura dell’atto costitutivo e dello statuto rappresentano la base per una gestione lineare e rispettosa dei successivi adempimenti.
Considerate le varie tipologie di adempimenti richiesti, gli enti sportivi dilettantistici richiedono il supporto di consulenti esperti in grado di gestire gli obblighi ordinari e di assistere gli amministratori durante le attività di controllo svolte dagli organi preposti. L’acquisizione di competenze dettagliate per la gestione delle ASD e delle SSD costituisce un vantaggio competitivo per fornire un'assistenza specializzata ai propri clienti.
Destinatari
Docenti
Dottore Commercialista, Funzionario Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Sardegna - presso l’Ufficio Legale della Direzione Provinciale di Cagliari
Roberto Cossu, Dott.
Maurizio Leonardi, Dott.
Enrico Pisanelli, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Direttore scientifico e docente del Master Tributario Tax Consulting Firm dal 1992 e del Master Terzo Settore dal 2018, Docente e coordinatore progetto formativo Lefebvre Giuffrè – Tax Consulting Firm
Antonio Scalia, Dott.ssa
Valentina Vannini
Programma
RIFORMA DELLO SPORT DILETTANTISTICO
LE TIPOLOGIE DI ESD E LA GESTIONE DEGLI ESD
LA RENDICONTAZIONE, IL BILANCIO ED IL CONTROLLO DEGLI ESD
SPONSORIZZAZIONE E FORME DI FINANZIAMENTO DEGLI ESD
IL LAVORO SPORTIVO
I CONTROLLI SUGLI ESD
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.