L’esigenza di una sempre più approfondita conoscenza dei principi che presiedono alla redazione dei bilanci è strettamente correlata alle aspettative di conoscenza che i vari stakeholder ripongono nei consuntivi annuali delle società italiane.
Tra questi, oltre ai soggetti classicamente interessati alle risultanze patrimoniali, economiche e finanziarie delle gestioni aziendali - quali i soci, le banche, gli interlocutori commerciali - vi è anche l’Amministrazione finanziaria soprattutto dopo l’avvento del principio c.d. di “derivazione rafforzata” sul quale si fonda la determinazione del reddito d’impresa e della c.d. “presa da bilancio” che presiede alla determinazione della base imponibile IRAP.
L’imprenditore ha, quindi, da un lato, l’opportunità di far valere, anche ai fini impositivi, le scelte fatte in sede di redazione del bilancio in conformità ai principi contabili di riferimento ma, dall’altro, ha l’onere di dimostrarne la correttezza.
Si tratta di una tendenza che andrà sempre più accentuandosi se si considera che, tra i principi e criteri direttivi della “riforma fiscale” in corso di realizzazione, compare anche quello di “rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici” oltreché la previsione della possibilità di certificazione, da parte di professionisti qualificati, dei sistemi integrati di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale anche in ordine alla loro conformità ai principi contabili.
Il ruolo dei principi contabili è, quindi, quello di declinare le previsioni di legge in materia di redazione del bilancio rendendole, in fase attuativa, opponibili ai terzi.
Un’adeguata formazione sui principi contabili è, quindi, un’esigenza imprescindibile per tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a concorrere alla redazione dei bilanci delle società di capitali o alla loro revisione e controllo.
FINALITÀ E POSTULATI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO E COMPOSIZIONE E SCHEMI DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
RIMANENZE DI MAGAZZINO
CREDITI E DEBITI
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI ED IMMATERIALI
IMPOSTE SUL REDDITO E IL PATRIMONIO NETTO
FONDI PER RISCHI E ONERI E IL TFR
RICAVIFUSIONE E SCISSIONE
BILANCI DI LIQUIDAZIONE E BILANCI INTERMEDISVALUTAZIONI PER PERDITE DUREVOLI DI VALORE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI
VALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI IMMOBILIZZATE
RICAVI
LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONESTRUMENTI FINANZIARI DERIVATIRELEVANT TOPICS
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.