Il corso è diretto ad approfondire le tematiche relative alla Disabilità ed alla figura del Disability ed Inclusion Manager, introdotta con la Legge 227/2021.
Si affronteranno le tematiche relative al processo di accomodamento, alla cultura aziendale della partecipazione ed alla metodologia del rapporto che consentano alla figura del Disability ed Inclusion Manager di apprendere le attività utili alla effettiva valorizzazione ed inclusione delle persone affette da disabilità e/o diversità all’interno del luogo di lavoro.
Destinatari del corso sono tutti i professionisti e/o funzionari di aziende private e Pubbliche Amministrazioni a cui verrà affidato il compito di includere il lavoratore disabile ed in genere abbattere l’esclusione sociale e ogni forma di discriminazione dei lavoratori offrendo loro un supporto completo e mirato alla reale uguaglianza e parità tra lavoratori.
Si vuole preparare il futuro Disability ed Inclusion Manager, offrendone competenze e strumenti pratici, a chi avrà il delicato compito, nella società globale del terzo millennio, di garantire alle persone con disabilità e/o diversità la legittima tutela dei diritti e delle aspettative attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro garantendone il giusto accesso, nonché valorizzandone le competenze.
INTRODUZIONE - PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ VALORIZZAZIONE DELLE
PERSONE- ASPETTI GIURIDICI (PUNTO 1)
ASPETTI GIURIDICI
IL SISTEMA DEI SERVIZI PER LA DISABILITÀ
NUOVO MODELLO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E
VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE (1^ PARTE)
NUOVO MODELLO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E
L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
AUSILI E STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA PROMOZIONE
DELL’AUTONOMIA (INFORMATICA PER LE DIVERSITÀ E L’INCLUSIONE)
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.