27
Ottobre
Lunedì
Master Diritto del Lavoro avanzato
Il Master nasce dall’esigenza di approfondire tematiche non semplici, più facilmente fruibili da coloro che hanno già acquisito maggiore dimestichezza con una materia estremamente ampia quale quella del diritto del lavoro.
È innegabile che in quest’ultimo periodo il Legislatore ha prodotto un’ampia biblioteca normativa, atta a favorire l’utilizzo di istituti che coinvolgono la flessibilità gestionale-organizzativa delle aziende e le politiche retributive. Tutto ciò è approfondito nel Master, considerando i temi più rilevanti per aziende e professionisti.
Articolandosi in 9 incontri online, della durata di 3 ore ciascuno, il percorso formativo si occupa di trattare il ruolo, sempre più decisivo, della contrattazione collettiva e della corretta predisposizione di un contratto di secondo livello, nonché della valutazione del costo del personale. In tal senso, un ampio spazio viene dedicato al welfare aziendale e alle complesse fasi dell’esternalizzazione dei rapporti di lavoro tramite gli appalti e i trasferimenti di ramo di azienda. Sono poi affrontate le regole atte a disegnare strategie aziendali finalizzate a gestire gli esuberi del personale, non solo tramite il delicato utilizzo dei licenziamenti, ma anche grazie a scelte meno traumatiche, come l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e dei meccanismi pensionistici.
Relatori esperti e docenti illustreranno, attraverso esemplificazioni e casi concreti, le materie trattate, al fine di renderne più accessibile la comprensione anche a coloro che vantano una minore esperienza sui temi oggetto di trattazione.
Destinatari
Docenti
Docente di Diritto del Lavoro e Previdenziale, Consulente aziendale, Autore
Temistocle Bussino
Temistocle Bussino
Professore di diritto del lavoro
, Avv.
Marcella De Trizio
Marcella De Trizio
Avv. Marcella de Trizio, Studio ArlatiGhislandi
,
Vincenzo Ferrante
Vincenzo Ferrante
Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano
, avv.
Cecilia Franchin
Cecilia Franchin
Avvocato e consulente del lavoro
, Prof.
Lucio Imberti
Lucio Imberti
Docente e Autore
, avv
Marco Sartori, Consulente del lavoro, Autore, Giornalista pubblicista
Marco Tuscano
Marco Tuscano
Consulente del lavoro, Autore, Giornalista pubblicista. Presidente dei giovani Consulenti del Lavoro di Brescia
Programma
incontro: Contrattazione collettiva e ruolo delle Organizzazioni sindacali2° incontro: Politiche retributive e costo del lavoro3° incontro: Premi di produttività e piani di welfare4° incontro: Mobilità dei lavoratori: trasferte, distacco in Italia e all’estero, contratto di rete5° incontro: Esternalizzazioni tramite appalto6° incontro: Trasferimento di azienda7° incontro: Come gestire i controlli a distanza sull’attività dei lavoratori tra tutele lavoristiche e privacy8° incontro: La gestione dei licenziamenti: analisi di casi concreti e spunti offerti dalla Cassazione9° incontro: Gestione esuberi tra ammortizzatori sociali e sistema previdenziale
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.